SERRE

Il clima perfetto per le serre e le colture al coperto

Le serre possono ospitare al loro interno diversi tipi di vegetali con esigenze molto diverse. ll controllo della temperatura e dell’umidità sono fondamentali essendo variabili chiave per la crescita e lo sviluppo delle colture. Per questo motivo bisogna scegliere accuratamente i macchinari più adatti in base al tipo di coltivazione e all’esigenza di raffrescamento, riscaldamento, umidificazione o ventilazione.

sERRE

ortofrutta • serre

Soluzioni tecnologiche per il controllo del clima nelle serre

Riscaldamento

Riscaldamento ad acqua calda per colture serricole.

Umidificazione

Umidificatori centrifughi professionali per produzioni in serra.

Raffrescamento

I migliori raffrescatori adiabatici per grandi e piccole serre.

Ventilazione

Circolatori ed estrattori di tutte le dimensioni per il ricambio e la circolazione dell'aria nelle serre.

riscaldamento

La giusta temperatura per la tua serra

Per riscaldare al meglio la tua serra bisogna considerare diversi fattori: la natura della coltura, il tipo di serra e l’area geografica in cui si colloca. Tutte queste variabili sono fondamentali per valutare quale soluzione risulta più efficace per garantire il più alto rendimento di produttività della coltura. A seconda se si ha a disposizione acqua calda o gas una gamma di macchine che si adatta alle tue esigenze di riscaldamento ottimizzando i consumi energetici.

Soluzioni per il riscaldamento

Franco serie g avicoli-min
ap max heating
Umidificazione

Il livello di umidità perfetto in ogni momento

Durante la stagione estiva è molto importante incrementare l’umidità nell’aria per permettere una diminuzione nella traspirazione dell’apparato fogliare e dell’evaporazione di acqua dal suolo portando beneficio alla coltivazione. In alcuni casi può essere utile nebulizzare prodotti o soluzioni per il benessere delle culture proprio per questa ragione la gamma di umidificatori centrifughi si adatta molto bene a questa pratica oltre a garantire un controllo ottimale dell’umidità.

Umidificazione

Franco UCP umidificazione allevamenti serre
Franco Nebbia cooling cattle (2)
Raffrescamento

Soluzioni per il raffrescamento delle serre

Quando le temperature risultano troppo elevate è necessario abbassarle per evitare danni alle colture che si riflettono negativamente sulle produzioni finali. Per risolvere il problema, garantendo la miglior resa dei prodotti serricoli, è necessario affidarsi a sistemi di raffrescamento efficienti come il raffrescamento adiabatico. A seconda della tipologia impiantistica vengono utilizzati impianti con nebulizzazione ad ugelli o a pannelli evaporativi in cellulosa che vi garantiranno il giusto clima.

Soluzioni per il raffrescamento

Franco Pad cooler serra raffrescamento
Franco Nebbia cooling cattle (2)
ventilazione

Circolazione e ventilazione dell'aria per le serre

In serra il ricambio dell’aria è un fattore molto importante per mantenere il giusto clima al suo interno. Grazie alla sostituzione dell’aria calda con un’altra massa d’aria più fresca si può evacuare gran parte del sovraccarico di calore riducendo la temperatura, modificando l’umidità e la concentrazione di CO2. Per l’esigenza di ricircolo e ricambio dell’aria è possibile ricorrere alla ventilazione naturale o alla ventilazione forzata. Il sistema di ventilazione deve essere scelto in base al tipo di coltivazione e alle caratteristiche della struttura.

Ventilazione

Franco Serie K - Circolatori allevamenti bovini
Scroll to Top